Arredare con il metallo

Sia per quanto riguarda l’arredamento di interni che quello di esterni, negli ultimi anni si è assistito ad una rinascita di materiali naturali, sostenibili e caratterizzati da una produzione a basso impatto ambientale. In realtà, ci si poteva aspettare un’evoluzione del genere, dato che negli ultimi tempi a livello di opinione pubblica è aumentata la sensibilità e la consapevolezza verso i temi ambientali, che ha portato tutti a cercare di adottare uno stile di vita più green.

Per questo, abbiamo potuto assistere all’utilizzo del metallo sempre più di frequente, poiché si tratta di un materiale che può essere riciclato all’infinito. Infatti, gli esperti del settore affermano che l’alluminio prodotto ormai più di un secolo fa sia ancora in circolo, sottoforma di lattine, componenti elettroniche o complementi d’arredo. Inoltre, è possibile avere degli arredi in ferro battuto realizzati da un ottimo fabbro a Moncalieri possono essere elementi portanti di una casa arredata in modo da conciliare uno stile moderno, dalle linee dritte e pulite, con elementi del passato e dal sapore più rustico.

Sono diversi gli stili in cui si possono inserire elementi in metallo, dal contemporaneo minimalista allo stile industrial, che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni.

Lo stile moderno e contemporaneo

Lo stile moderno e contemporaneo, caratterizzato dal minimalismo, utilizza il metallo per creare linee dritte, pulite e semplici, che richiamano ad un’essenzialità dell’arredamento. Tuttavia, è necessario che l’uso del metallo in questo tipo di arredamento sia studiato sapientemente, per non dare all’ambiente un effetto asettico e non accogliente.

Fortunatamente, il metallo prevede infinite possibilità di creare giochi di luce e di colore, specialmente quando accostato ad altri materiali come il vetro o il legno, che permettono di avere un arredamento dall’aspetto minimalista ed essenziale, ma senza rinunciare ad apparire anche confortevole e accogliente.

Lo stile industrial

Pioniere dell’uso dei metalli nell’arredamento, e sempre più in voga negli ultimi anni, è lo stile industrial, nato nei loft open space americani e caratterizzato da colori scuri affiancati ad elementi in legno, vetro o pietra. Ultimamente, infatti, si sta sempre più affermando la tendenza ispirata allo stile industrial di mobili in metallo nero, lucido o opaco, che ormai ha preso piede anche nelle grandi catene di mobili a costo contenuto, dimostrando la grande popolarità di questo tipo di design.

Si tratta di uno stile che riprende alcuni elementi tipici degli edifici industriali, quali un riutilizzo di forme lineari, geometriche e minimali tipiche dell’arredo in metallo, che vengono però affiancate ad elementi più rustici e tradizionali, come il legno, il vetro o la pietra. Si viene così a creare un contrasto tra design moderno e vintage che si può trovare solo in questo stile, dando forma ad ambienti decisamente particolari, con la funzionalità dello stile minimal e il calore di quello più rustico.

Alcuni dei metalli utilizzati nell’arredamento di interni sono, ad esempio, l’alluminio, l’ottone, l’acciaio, il rame e il ferro, per creare dettagli unici ed avere la sicurezza di materiali che garantiscono un’ottima durata nel tempo senza richiedere una manutenzione troppo impegnativa.