Combattere lo stress di ogni giorno con questi semplici consigli

Combattere lo stress ogni giorno è possibile attraverso alcuni semplici gesti che permettono alla mente di stare meglio e di liberarsi dal peso di tutto ciò che gravita nella testa e che non ti aiuta vivere in modo sereno.

Certo combattere del tutto lo stress o l’ansia non sarà certo una passeggiata. Ma iniziando da piccoli e semplici gesti è possibile andare man mano a creare delle abitudini che ti aiuteranno a stare meglio e gestire in modo più sereno i vari impegni e vicissitudini.

Ma vediamo nel dettaglio in che modo è possibile combattere al meglio lo stress giornaliero!

Buone abitudini e tecniche per sconfiggere lo stress

Ci sono alcune abitudini che se innescate in modo positivo possono aiutarti a combattere lo stress nel corso delle tue giornate. Il primo passo verso giornate più serene, dunque, è capire come puoi migliorare il tuo stato di benessere semplicemente adottando alcune abitudini semplici e che non richiedono chissà quale perdita di tempo prezioso. Ecco quali sono le migliori.

10 minuti di Yoga

Anche se sei sempre di corsa troverai il tempo per rilassarti qualche minuto. Il consiglio è di fare almeno 10 minuti di Yoga al giorno, meglio ancora al risveglio per iniziare la giornata con il piede giusto. Lo Yoga ti aiuta a ritrovare il giusto equilibrio tra benessere della mente e del corpo. Prova a farlo per 10 giorni e potrai costatare da solo come questa abitudine ti aiuta a stare meglio.

Respira ed espira

Ok può sembrare sciocco, ma in realtà una soluzione perfetta per riuscire a stare meglio ed allentare lo stress è respirare e inspirare al fine di indurre il giusto stato di rilassamento. Lo stress porta a fare respiri frequenti e corti. Se invece vuoi rilassarti devi fare dei respiri lenti e profondi. Fallo ogni volta che senti lo stress che prende il sopravvento e riuscirai a scacciarlo al meglio.

Pianifica la giornata e fai una to-do list

Pianificare la giornata è di certo una delle soluzioni migliori per riuscire a stare meglio e sentirti meno oppresso. Non è facile infatti, uscire dal tunnel dello stress per questo motivo ci sono approfondimenti come questo spesso possono aiutare a capire meglio concetti così difficili e aiutarti a sconfiggere lo stress nel migliore dei modi.

In ogni caso, la pianificazione è un perno importante per riuscire a pianificare la tua giornata in modo ottimale contrastando lo stress del dover fare 10 mila cose senza concluderne nemmeno una. Prendi un foglio di carta e scrivi tutto ciò che devi fare in un giorno, man mano che concludi un’attività eliminala dalla lista in questo modo per ogni impegno svolto ti sentirai più tranquillo e leggero.

Bandisci i social media

Forse ti sembrerà strano ma i social media spesso sono causa di stress. Per questo motivo guardarli compulsivamente ogni giorno anche per ore può essere dannoso.

Se proprio non riesci a eliminare del tutto le applicazioni di social media, il consiglio è quello di guardarli nel tempo libero per non più di 20 minuti (che sono più che sufficienti per vedere aggiornamenti e tutto ciò che può essere successo nelle ore trascorse) dopo di ché elimina o blocca l’applicazione e dedica il tuo tempo libero a te stesso, eliminando così una grandissima dose di stress.

Fai una passeggiata al giorno

Infine, se vuoi sentirti meglio ed eliminare lo stress fare una passeggiata ogni giorno può essere una soluzione. Passeggiare tranquillamente in un parco, in una pineta o in un bosco, per soli 20 minuti ogni giorno è un toccasana, perché aiuta a liberare la mente, a respirare meglio e a contrastare il peso che senti di portare tutti i giorni sulle spalle.