Cinque app da utilizzare per imparare l’economia

Conoscere l’economia e il mondo della finanza non è assolutamente facile, dal momento che sono tanti gli ostacoli che possono porsi tra un utente e la vastità di nozioni che dovrebbero essere apprese in un determinato ambito. In altre parole, l’economia non è una materia semplice e certamente non lo è per tutti. Chi volesse sperimentare un mondo molto complesso potrà farlo, qualora sia convinto di scoprire tutto il possibile in merito, attraverso cinque app da utilizzare per imparare l’economia: non sono tutte gratuite, ma per i servizi e le funzionalità che offrono, si potrà andare oltre il loro prezzo.

Mathematics with PocketCAS pro

Partire dalle basi è fondamentale in qualsiasi disciplina, specie nel mondo dell’economia. Trading, finanza, investimento e tanto altro ancora non sono certamente contesti semplici e accessibili, specie se non si hanno le basi solide per poterlo fare. Come insegnano i portali come www.tradingonline.me, senza la conoscenza della matematica, il mondo dell’economia potrebbe essere molto difficile.

Un’applicazione come Mathematic with PocketCAS pro offre tutte le funzionalità possibili per scoprire tutto ciò che c’è da sapere riguardo al mondo della matematica: grafici, funzioni, potenze e tanto altro ancora, al costo di cinque dollari.

€CONOMIA – The Monetary Policy Game

Giocare per conoscere e conoscere per giocare. Alla base di €CONOMIA – The Monetary Policy Game c’è questo contesto, che permette di cimentarsi con tutte le possibili nozioni di economia a cui ci si può sottoporre attraverso un semplice e gratuito gioco.

Per questo motivo, tutti coloro che contestano la Banca Centrale Europea o non ne conoscono le dinamiche, potranno cimentarsi con domande e quiz messi a disposizione direttamente dalla massima istituzione di Francoforte, anche per dimostrare di aver acquisito le giuste competenze nel campo dell’economia vera e propria. L’unica pecca dell’applicazione è l’assenza di una grafica che sia certamente attrattiva, ma il senso del gioco non è innamorarsi della sua estetica.

FRED

L’applicazione, che funziona come banca dati della Federal Reserve di St. Louis, è un vero e proprio dominio incredibile e vastissimo di dati, informazioni, tendenze, grafici e tanto altro ancora su qualsiasi realtà voglia essere presa come oggetto di analisi.

Una volta che si avranno tutte le nozioni basiche di economia, trading e finanza, potrebbe essere non soltanto interessante, ma anche attrattivo conoscere come funziona l’economia di un determinato paese. L’applicazione offrirà dati su praticamente qualsiasi cosa, senza nessun tipo di ostacolo o limite. Per gli amanti della materia, potrebbe essere addirittura divertente!

Central Banks

Sembra difficile pensare che quest’applicazione sia gratuita, dal momento che offre un servizio incredibile e in grado di garantire tutte le migliori funzionalità che potrebbero essere richieste.

In soldoni, Central Banks offre tutte le informazioni disponibili sui movimenti bancari delle maggiori banche del mondo, così da rendere possibile un’attuazione pratica delle proprie conoscenze economiche e di trading.

The Economist

Se il proprio tentativo di avere approcci con l’economia dovesse essere di tipo più teorico, si può fare a meno di giochi o applicazioni che informano su movimenti bancari e finanziari, partendo dalle basi. L’applicazione di The Economist permette di accedere a tutti i contenuti del settimanale, anche se i contenuti e l’abbonamento sono a pagamento. Tuttavia, per chi vuole avere una solida base economica, non si può fare a meno di leggere e imparare da queste realtà.