Come risparmiare su luce e gas con Salvaconto

Risparmiare sulle utenze domestiche di luce e gas è fondamentale, perché spesso queste spese possono incidere in maniera forte sul budget familiare. È sempre meglio scegliere con una certa consapevolezza l’offerta per la luce e per il gas che si adatta alle nostre esigenze. Ovviamente abbiamo varie possibilità, ma essere consapevoli delle proprie abitudini in casa è fondamentale per scegliere l’offerta che più si addice alle nostre necessità. Per decidere in maniera più serena, dovremmo avere la possibilità di confrontare più tariffe, alle varie condizioni stabilite dall’operatore, in modo da verificare quale più si adatta alle nostre abitudini di consumo e al budget che abbiamo a disposizione. Per fortuna orientarsi in questo ambito non è difficile, grazie a servizi come quello che stiamo per descrivere.

Cos’è Salvaconto e come funziona

Salvaconto è il miglior comparatore per quanto riguarda le offerte di luce e gas e per altri servizi, come la linea internet di casa e i prestiti. L’utilizzo di un comparatore è davvero significativo e ormai sono molti gli italiani che scelgono di utilizzare un comparatore di tariffe che trovano online, per riuscire ad avere la possibilità di risparmiare il più possibile.

L’utilizzo di Salvaconto permette anche di far risparmiare tempo. Infatti, se non utilizziamo servizi come questo, spesso ci ritroviamo a passare molte ore in rete, cercando di trovare l’offerta più conveniente, consultando siti di diverso genere. Il problema si elimina utilizzando Salvaconto, uno strumento gratuito e molto intuitivo che raccoglie, confrontandole, tutte le varie promozioni.

Il servizio di Salvaconto funziona come una specie di motore di ricerca, che raggruppa fonti differenti. In pochissimo tempo può essere utilizzato anche da chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia, per visualizzare in maniera chiara e veloce tutte le informazioni sui vari fornitori di luce e gas. Così si può scegliere la tariffa che pensiamo possa essere adatta alle nostre esigenze.

I fattori per la scelta dell’offerta luce e gas

Pensiamo che il mercato per quanto riguarda i fornitori delle offerte di luce e gas negli ultimi anni si è ampliato sempre di più. Oggi infatti il mercato dell’energia è stato quasi completamente liberalizzato e per questo in Italia sono presenti più di 500 operatori che mettono a disposizione le loro offerte e le loro tariffe.

Spesso gli utenti corrono il rischio di entrare in confusione, quando cercano la possibilità di risparmiare sulle bollette. Ma, utilizzando un comparatore come Salvaconto, il migliore che esiste da questo punto di vista, è possibile riuscire ad orientarsi in maniera più precisa.

Ci sono tra l’altro delle abitudini di consumo che si configurano come importanti fattori da tenere in considerazione per riuscire a risparmiare sulla fornitura di luce e gas. Per questo è importante tenere conto delle tariffe monorarie e multiorarie. Le soluzioni monorarie prevedono un unico costo della fonte energetica utilizzata, indipendentemente dall’orario e dal giorno in cui tendiamo a consumare. Quindi sono delle soluzioni, specialmente per l’elettricità, che si adattano a chi passa molto tempo in casa quotidianamente.

Le tariffe multiorarie, al contrario, sono pensate per chi usufruisce dell’elettricità soltanto in determinati momenti della giornata, come per esempio la sera o il fine settimana. Infatti prevedono un costo minore proprio quando l’elettricità viene consumata nella fascia serale o nel weekend.

Le fasce orarie sono in genere pensate con una suddivisione dalle 8 alle 19 per i giorni feriali e dalle 19 alle 23 sempre per i giorni feriali. E poi a queste si aggiungono le fasce dalle 7 alle 23 per i giorni festivi e quella che va da mezzanotte alle 7 di tutti i giorni, sia feriali che festivi, per avere la possibilità di scegliere in determinati momenti delle tariffe agevolate.