Eventi digitali a Milano: cosa sono e come organizzarli?

Negli ultimi anni, in Italia si è registrato un notevole incremento della digitalizzazione delle imprese. Attualmente, infatti, circa l’80% delle imprese si muove in internet, grazie al sito aziendale che è diventato il biglietto da visita interattivo, mediante il quale l’utente può entrare in contatto con l’azienda stessa, conoscerne le caratteristiche, visualizzare i prodotti commercializzati ed effettuare ordini di acquisto online.

Per avere maggiori opportunità di successo e per rimanere competitiva, quindi un’azienda deve puntare molto su un ottima presentazione tramite il web, in cui vengano evidenziate le caratteristiche dell’azienda stessa, in modo da invogliare la clientela a fare acquisti presso la stessa, con lo scopo di fidelizzarla.
In una grande città come Milano, vi sono molte società specializzate nel settore dell’organizzazione di eventi digitali, che operano per conto di aziende clienti, organizzando eventi in streaming quali, ad esempio, meeting, team building da remoto, lanci di prodotti, ecc..

Eventi digitali a Milano: come e dove organizzarli

Organizzare eventi digitali a Milano con l’aiuto di società specializzate è piuttosto frequente, soprattutto negli ultimi anni, proprio per la preponderante rilevanza che ha assunto il web nella vita sociale e anche nei contesti aziendali. Queste agenzie sono composte da personale altamente qualificato che dispone di attrezzature innovative e professionali, grazie alle quali l’evento digitale potrà essere gestito in due diverse modalità.
La prima modalità prevede una direzione da remoto, tramite la quale i professionisti dell’agenzia, dirigeranno e gestiranno i collegamenti dei relatori che si trovano in luoghi diversi, tramite una scaletta concordata, in modo da coordinare l’interazione tra gli interventi dei relatori e le grafiche che vengono presentate in diretta.

La seconda modalità viene definita in location (real set) che, invece, prevede una regia presente fisicamente nello stesso luogo dei relatori.
La location può essere l’ufficio aziendale allestito con scenografie predisposte dall’agenzia organizzatrice dell’evento, ma anche, in alternativa, può essere uno studio professionale della stessa agenzia che viene preparato in base al tipo di evento con green screen o schermi LED, in modo da creare effetti scenici di grande impatto visivo che possono essere dei veri e propri studi televisivi piuttosto che altri scenari virtuali appositamente scelti e concordati con il cliente dell’agenzia.
Le agenzie specializzate in organizzazione di eventi digitali a Milano si avvalgono dell’utilizzo di diverse piattaforme, mediante le quali sono in grado di ospitare qualsiasi tipologia di evento digitale, dal lancio di un prodotto a un meeting aziendale, ma non solo.

I vantaggi di utilizzare una piattaforma sono diversi. Uno dei principali è la totale personalizzazione, grazie alla quale ogni evento rimane unico nel suo genere, in modo da essere ricordato nel tempo dai partecipanti proprio per le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Un altro vantaggio è relativo agli innumerevoli tools che gli utenti hanno a disposizione per interagire e da cui poter scaricare contenuti, grazie a un palinsesto studiato appositamente per ciascuna tipologia di utente che inoltre potrà partecipare dal vivo, in modo che il pubblico possa diventare spettatore e, al contempo, protagonista dell’evento.
Inoltre, l’agenzia organizzatrice dell’evento è in grado di progettare degli scenari virtuali che possono essere esplorati dal pubblico, suscitando curiosità e maggiore interesse nei confronti dell’evento.
Con la digitalizzazione è possibile anche avere dei report dettagliati relativi all’evento stesso, grazie ai quali il cliente analizzerà dati statistici quali, ad esempio, l’indice di attenzione, la mappatura delle reazioni e delle risposte ai sondaggi durante l’evento e anche altri interessanti dati.
Infine, affidando a una agenzia specializzata, l’organizzazione di eventi digitali a Milano, si possono avere dei photo booth digitali personalizzabili da condividere sui profili social.